SISTEMI DI RAFFRESCAMENTO ADIABATICO

Il sistema di raffrescamento adiabatico oppure evaporativo rappresenta la tecnologia più moderna per il raffrescamento, la ventilazione di edifici di medie e grandi dimensioni, e altri grandi ambienti con consumi energetici bassissimi, necessitando esclusivamente di pochissima energia elettrica,dove l’impianto di condizionamento tradizionale implica elevati costi di installazione e grandi consumi di energia.

Il calore generato dagli impianti di produzione e dalle strutture del fabbricato che, irraggiato dal sole trasmette all’aria interna un’elevata energia termica, provocano una condizione ambientale spesso insostenibile, al quale si aggiunge il calore ristagnante all’interno dell’ambiente generatosi durante la notte.

I vantaggi di un impianto adiabatico nei luoghi di lavoro sono produttività, salute e sicurezza, dove le condizioni di disagio causate dalle elevate temperature all’interno di un ambiente industriale provocano agli operatori lo “Stress da calore”, infatti è stato dimostrato che questa condizione lavorativa influenza negativamente la produttività e la qualità della produzione.

Un ulteriore fattore che solitamente influisce negativamente è la mancanza di corretti ricambi d’aria necessari per lo smaltimento dell’aria esausta negli ambienti di lavoro.

Per migliorare il microclima nel periodo estivo all’interno di un locale e raggiungere un adatto livello di benessere occorre ventilare l’ambiente con aria raffrescata per neutralizzare tutti gli eccessivi apporti di calore e garantire molti ricambi d’aria nuova.

Il rinnovo continuo dell’aria dell’ambiente impedisce l’accumulo di carico termico ed evita l’eccessivo aumento della temperatura interna.

.

Vuoi parlarci del tuo progetto?

Sei interessato a lavorare insieme a noi per un tuo progetto?
Scrivici e ti ricontatteremo al più presto per fissare una call e parlarne insieme.

CONTATTACI


Iscriviti alla nostra newsletter

CHI SIAMO
Un'azienda con esperienza
pluriennale nei settori
dell’aspirazione fumo e calore,
ventilazione industriale,
illuminazione zenitale e
schermatura solare